
Retrospettiva dedicata all'artista Simone Crespi
6 - 28 novembre 2021
Scuderie Aldobrandini per l'Arte - M.A.T. di Frascati
Con oltre 100 opere tra sculture e dipinti, la retrospettiva di Crespi è la prima tappa di un percorso che vuole valorizzare e far conoscere l’opera dell’Artista a pochi mesi dalla sua scomparsa.
"La scultura di Simone Crespi evoca figure archetipe dalla misteriosa forza suggestiva, con reminiscenze di civiltà antiche che ci conducono a riti tribali mentre altre opere rimandano a una simbologia surrealista che evidenzia e accentua particolari tematiche ancestrali. Anche nei dipinti emerge un certo primitivismo dove la tridimensionalità del bassorilievo si traduce in macchie di colore,e si avvale di frammenti astratti di stampo fumettistico che gridano l'assurdo del vivere quotidiano.
Con la sua opera Crespi ha seguito un percorso a ritroso nel tempo e nello spirito evidenziando la globalità di radici comuni dalle civiltà precolombiane alle origini dei popoli mediterranei. Prudente ed ascetico, monda le immagini dei “suoi ricordi” ancestrali ed impone loro una presenza nel contemporaneo. Senza nessun compiacimento."