LA FORMA DEL VINO

CONCORSO INTERNAZIONALE D’ARTE CERAMICA CONTEMPORANEA

LA FORMA DEL VINO

Premio BACC

La scultura ceramica contemporanea interpreta il VINO.

FORMA, COLORE E MATERIA Verso un’altra degustazione sensoriale.

Ideato e organizzato da:

Ass.ne CONTEMPORANEA Arte e Cultura

Con il Patrocinio di:

Regione Lazio

Comune di Frascati

Scuderie Aldobrandini per l’Arte

ADI

Con il sostegno di

BCC Colli Albani

Il Concorso  nasce con l'intento di valorizzare, promuovere e dare nuovo impulso ai settori dell’Argilla e del Vino, due elementi che nel tempo hanno mantenuto legami di funzionalità e organicità. Attraverso la materia ceramica si vuole offrire nuova forma al "contenitore" sia esso recipiente, bottiglia, bicchiere, decanter ma, soprattutto, qualcosa a cui non si è ancora pensato, una forma nuova, spinta ai limiti del funzionale, dove la fascinazione estetica ha la sua importanza.

Per queste ragioni il CONCORSO è rivolto a Designer e Artisti la cui opera sarà all'attenzione di una Giuria qualificata composta da Critici, Direttori di Musei, rappresentanti Istituzionali, di categoria e dell'Industrial Design. Le Opere saranno oggetto di pubblicazione insieme a significativi momenti espositivi.

Modalità di partecipazione

Regolamento

1. Ogni artista può presentare un’opera  con dimensione max 100 cm³ ed un peso non superiore ai 70Kg.

2. L’Opere dovrà essere realizzata in prevalenza con argilla (almeno i ⅔)

3. Ad integrazione e completamento dell’ Opere si possono  impiegare  altri materiali, purché non prevalenti di ⅓ sul totale.

4. È ammessa qualsiasi tecnica.

5. È obbligo per gli artisti dichiarare che si tratta di opere del loro ingegno,  realizzate negli ultimi due anni e non presentate ad altri concorsi.

6. Gli Artisti che vogliono iscriversi al concorso devono inviare la domanda di partecipazione unitamente alla quota di partecipazione di € 30 entro il 30/07/2021. Scarica il modulo Domanda di partecipazione e invialo compilato all'indifizzo: contemporanea.comunica@gmail.com

7. L’opera deve giungere entro il 15/09/2021 presso le Scuderie Aldobrandini per l’Arte, Piazza Marconi 3 Frascati (Rm)  a carico degli artisti.

8. L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione del presente Bando.

9. Norme tecniche;

IL Catalogo

La stampa del catalogo sarà a cura esclusiva della Associazione CONTEMPORANEA alla quale gli artisti cedono tutti i diritti di riproduzione delle opere all’atto stesso della partecipazione.

Parimenti gli artisti autorizzano la ripresa fotografica, filmica, televisiva o digitale delle loro opere e gli utilizzi che la Associazione deciderà al fine della promozione del Concorso (manifesti, cartoline o altro) e per altre sue attività culturali.

Allestimento

L’allestimento espositivo sarà a cura esclusiva dell’Organizzazione del Concorso..

Nel caso di installazioni o di opere che presentino particolare complessità, è richiesto all’artista la partecipazione diretta o l’invio di indicazioni che ne illustrino chiaramente le modalità di allestimento direttamente al Responsabile del procedimento.

Assicurazioni

L’Organizzazione non provvederà in alcun modo ad assicurare le opere durante il trasporto né all’andata né al ritorno, né durante la movimentazione, l’allestimento e la loro permanenza negli spazi museali e non potrà pertanto essere sottoposta ad azione di rivalsa in caso di sinistro o qualsivoglia danno.

Gli artisti potranno provvedere, a loro cura e spese, ad assicurarsi presso una Compagnia di loro gradimento contro tutti i danni che potessero subire le opere durante i trasporti e la permanenza nei locali espositivi.

La polizza assicurativa dovrà prevedere specificatamente la rinuncia ad ogni azione di rivalsa nei confronti della Associazione, del Museo o del Comune di Frascati che non saranno tenuti a risarcire alcun danno subito dalle opere durante l’intero periodo della manifestazione.

In assenza di assicurazione, gli artisti dovranno rinunciare ad ogni azione di rivalsa nei confronti della Associazione, del Museo o del Comune di Frascati per eventuali danni che le opere potranno subire durante i trasporti e per tutto il periodo della manifestazione..

Spedizione e ritiro  delle Opere

Al momento della spedizione delle opere ammesse è richiesto il rispetto degli standard minimi di sicurezza nella movimentazione di Opere, ed in particolare di prestare attenzione alle modalità di imballaggio (è preferibile l’utilizzo di casse in legno con adeguato imballo e sottoposte a preventiva fumigazione), nonché di attenersi strettamente alle direttive internazionali in merito al transito doganale per le opere in arrivo da Paesi extra CEE.

Tutte le spese di trasporto, allestimento e ritiro delle Opere sono a carico della proprietà dell’Opera.

Spedizioni Extra Cee è obbligatorio seguire le disposizioni di legge.

Qualora un’opera pervenisse al Concorso in condizioni tali da comprometterne la lettura non verrà esposta

10. Opere vincitrici

Le opere vincitrici entreranno a far parte della collezione “Scuderie Aldobrandini per l’Arte

Rinuncia alla restituzione

Nei casi di rinuncia alla restituzione delle Opere, queste verranno prese in carico gratuito a tempo indeterminato dalla Associazione che ne disporrà in totale autonomia e con la piena proprietà.

Donazioni

Eventuali volontà di donare l’opera potrà essere effettuata solo dopo l’ammissione alla fase finale del Concorso e comunicata alla Direzione del Museo che si riserva comunque la facoltà di accettare o meno le donazioni.

Le Assegnazioni

Le opere verranno giudicate e premiate da due diverse “commissioni”:

La prima formata dalla Giuria del Premio

La seconda assegnata dal pubblico che nei giorni di esposizione potrà esprimere, tramite scheda, la sua preferenza.

I premi

Le opere saranno valutate durante il corso della manifestazione ed i premi consegnati nella cerimonia di chiusura il 30/11/2021

Premio BACC Città di Frascati di € 3.000,00 quale migliore interpretazione del tema a concorso.

Premio Critica  di € 3.000,00 quale migliore Opera a concorso
Premio del Pubblico di € 3.000,00 quale migliore Opera scelta dal pubblico.

L’iscrizione al Concorso “La Forma del Vino”, implica l’accettazione, in tutti i 10 punti, del presente regolamento.  Per qualsiasi controversia è competente il Foro di Velletri

Iscriviti al concorso >

INVIA LA DOMANDA

contemporanea.comunica@gmail.com.

SAVEtheDATE

30/07/2021

Termine  Iscrizione Opere a Concorso.

15/09/2021

Termine Ricevimento Opere a Concorso.

30/10/2021

Esposizione  Opere a Concorso.

30/11/2021

Fine Esposizione e Premiazioni.

CONTEMPORANEA Associazione Arte e Cultura  |  P.IVA 14808941000 C.F. 92028330584 sede legale Via Fontanile San Matteo, 8  FRASCATI (RM)  |  contemporaneartecultura@pec.itcontemporanea.comunica@gmail.com  |  Statuto e Privacy

• Bianco Instagram Icona
website builder. Create your website today.