Organizzato e

con il Patrocinio di

ADILAZIO_LOGO.jpg
Scuderie-e1511085473626.png

Il Premio BACC - La Forma del Vino  nasce con l'intento di valorizzare, promuovere e dare nuovo impulso ai settori dell’Argilla e del Vino,  elementi organici che nel tempo hanno mantenuto forti legami tra loro.

Il soggetto dell'Opera può partire dal concetto di contenitore del vino, senza per questo riproporre le forme già conosciute di bicchiere, decanter o bottiglia così come sono. Ciò che si vuole ricercare è una FORMA NUOVA di contenitore dalla fascinazione estetica.

Per queste ragioni il Premio BACC si rivolge ad Artisti e Designer, la cui Opera sarà all'attenzione di una Giuria qualificata, composta da Critici, Direttori di Musei, rappresentanti dell'Industrial Design, e tutte documentate nel catalogo di Mostra.

Un montepremi di € 8.500,00 sarà assegnato ai  vincitori insieme a significativi momenti espositivi e Residenze d'Artista, con la possibilità di accedere alle selezioni per la V Edizione della Biennale d'arte Ceramica Contemporanea BACC2022.

PremioBACC la Forma del Vino

Esposizione dal 16/10  al  28/11

Villa Mondragone

Scuderie Aldobrandini

La Scultura Ceramica  interpreta il Vino.

FORMA, COLORE E MATERIA

CONCORSO  D’ARTE CERAMICA CONTEMPORANEA

SCADE IL 16/07/2021

Modalità di Partecipazione

1. L'Opera a concorso

• Ogni artista può presentare un’Opera  con dimensione max 1 m³ ed un peso non superiore ai 70Kg.

• L’Opera dovrà essere realizzata in prevalenza con argilla (almeno i ⅔).

• Ad integrazione e completamento dell’Opera si possono  impiegare altri materiali, purché non superiori a ⅓ del totale. È ammessa qualsiasi tecnica.

• È obbligo per gli Autori dichiarare che si tratta di Opere inedita del loro ingegno.

2. Invio e termini della Domanda di Partecipazione

• Gli Autori che vogliono iscriversi al concorso devono inviare la domanda di partecipazione entro il 16/07/2021

inviando il MODULO DI PARTECIPAZIONE

contestuale  al pagamento della quota di iscrizione di € 20,00

quale fondo cauzionale che viene restituito alla consegna dell'Opera in concorso

​       3Il Catalogo

• La stampa del catalogo sarà a cura della Associazione CONTEMPORANEA alla quale gli Autori cedono  i diritti di riproduzione delle opere  ai fini della stampa  e quanto necessario alla conoscenza e promozione del PremioBACC .

• Sarà cura degli Autori inoltrare un'adeguata documentazione fotografica prima della spedizione o consegna dell'Opera, unitamente ad una scheda tecnica-descrittiva della stessa.

• Inviare tre (3) immagini a colori dell'Opera a concorso: queste dovranno essere in formato professionale HD su sfondo bianco e in formato TIF di dimensioni non superiori a 5Mb (300 dpj, base 20 cm), tramite www.wetransfer.com all'indirizzo contemporanea.comunica@gmail.com.

• Nominare i file fotografici nel rispetto della seguente stringa:

“Nome Cognome  Titolo dell'Opera numero di sequenza dell’immagine”

Esempio: Mario Rossi  composizione 01.

• La qualità fotografica delle opere dovrà essere tale da consentire una visione complessiva  della sua tridimensionalità.

• Il termine ultimo di invio del materiale fotografico (e dell'Opera in concorso) per il catalogo è il 16/09/2021.

4. Allestimento

• L’allestimento espositivo sarà a cura dell'Associazione CONTEMPORANEA.

• Nel caso di installazioni o di opere che presentino particolare complessità, è richiesto all’artista la partecipazione diretta o l’invio di indicazioni che ne illustrino chiaramente le modalità di allestimento direttamente al Responsabile del procedimento.

5. Assicurazioni

• L'Associazione CONTEMPORANEA provvede alla polizza assicurativa dei luoghi e le Opere esposte da furti e danneggiamenti.

• L'Associazione CONTEMPORANEA NON provvede in alcun modo ad assicurare le opere durante il trasporto di andata e ritorno, né durante la movimentazione e allestimento che potrà essere a cura dagli Autori .

• Gli Autori potranno provvedere, a loro cura e spese, ad assicurare le Opere presso una Compagnia di loro gradimento  contro tutti i danni che possano subire per  trasporti, movimentazione e allestimento.

• In assenza di assicurazione gli Autori rinunciano ad ogni azione di rivalsa nei confronti dell'Associazione CONTEMPORANEA e dei luoghi/spazi espositivi per eventuali danni che le Opere potranno subire durante trasporti, movimentazione e allestimento

6. Spedizione dell'Opera

• L’Opera deve giungere entro il 16/09/2021 presso il deposito delle Opere a concorso:

Domus Park Hotel, Via Tuscolana 15 Frascati (RM)

• Le spedizioni sono a carico degli Autori.

• Contestualmente al ricevimento delle Opere gli Autori saranno informati della idoneità delle stesse in base ai requisiti dichiarati al punto 1. del presente regolamento

• Qualora l'Opera risulti NON idonea, gli Organizzatori si riservano la facoltà di escludere l'opera dall'esposizione.

• Le Opere escluse dovranno essere recuperate a cura degli Autori.

• Nella spedizione, così come per la consegna diretta dell'Opera  è richiesto il rispetto degli standard minimi di sicurezza nella movimentazione delle stesse, ed in particolare di prestare attenzione alle modalità di imballaggio (è preferibile l’utilizzo di casse in legno con adeguato imballo di protezione).

• Qualora un’opera pervenisse al Concorso in condizioni tali da comprometterne l'esposizione non verrà esposta

• Gli Autori possono recuperare l'Opera in concorso solo al termine dell'Esposizione.

7. Rinuncia alla restituzione

• Nei casi di rinuncia alla restituzione delle Opere, queste verranno prese in carico gratuito a tempo indeterminato dalla Associazione che ne disporrà in totale autonomia e con la piena proprietà.

8. Donazioni Eventuali

• La volontà di donare l’opera potrà essere esercitata e comunicata alla Associazione Contemporanea che si riserva la facoltà di accettare.

9. Premi e assegnazioni

• Le opere verranno giudicate e premiate da due diverse commissioni: La prima formata dalla Giuria del Premio. La seconda assegnata dal pubblico che nei giorni di esposizione potrà esprimere, tramite scheda, la sua preferenza.

• Le opere saranno valutate durante il corso della manifestazione ed i premi assegnati nella cerimonia di chiusura del 28/11/2021

• I premi si diversificano per "commissione di giudizio" così come segue:

1°  PREMIO  IRVIT  - assegnato dalla Giuria del Premio

di € 3.000,00  e Residenza d'Artista, per un periodo complessivo di un mese nel primo semestre 2022.

1° PREMIO Design  ex aequo -  assegnato dalla Giuria del Premio

2°  Premio BACC - assegnato dalla Giuria Popolare di € 1.500,00

3°  Premio BACC - assegnato dalla Giuria Popolare di € 1.000,00.

• Le opere vincitrici verranno prese in carico gratuito a tempo indeterminato dalla Associazione che ne disporrà in totale autonomia e con piena proprietà.

10. Privacy

• Tutti i dati personali del concorrente di cui l’Associazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento del procedimento concorsuale saranno utilizzati per lo svolgimento del Premio. I dati saranno utilizzati e trattati, sia con procedure tradizionali che informatizzate, nel rispetto del “Codice in materia di protezione dei dati personali” a cura dell'Associazione come si evince dal contenuto stesso del Bando e dal citato regolamento concorsuale.

• Per esercitare i diritti inerenti all’utilizzo ed alla conservazione dei propri dati personali stabiliti dall’art. 2 del citato Codice, l’interessato potrà rivolgersi al Presidente dell'Associazione.

11. Modifiche e annullamenti

• Date e luoghi espositivi potranno essere modificate, così come lo stesso Evento può essere rinviato o annullato a insindacabile giudizio dell'Associazione Contemporanea Arte e Cultura e dell'IRVIT che vengono esonerate da qualsiasi azione di rivalsa, così come Sedi espositive, Partner Istituzionali e Commerciali sono esonerati da qualsiasi azione di rivalsa per annullamento o modifica dell'Evento Premio BACC la Forma del Vino.

• L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento  in tutti i suoi 11 punti.

Partecipa al concorso >

Quota iscrizione € 20,00
La quota di iscrizione, quale fondo cauzionale, verrà restituita alla consegna dell'Opera in concorso
(fatto salvo i requisiti, come indicato al punto 2 del Regolamento)
Pagamento effettuabile  tramite PayPal e carte di credito

SAVEtheDATE

16/07/2021

Termine  Iscrizione Opere a Concorso.

16/09/2021

Termine Ricevimento Opere a Concorso e materiali descrittivi (Foto e Scheda).

16/10/2021

Inizio Esposizione  Opere a Concorso.

28/11/2021

Fine Esposizione e Premiazioni.

PremioBACC - La Forma del Vino.
____________
16 ottobre - 28 novembre 2021
Galleria di Villa Mondragone - M.P. Catone
Scuderie Aldobrandini per l’Arte - Frascati