DATA di SCADENZA CONSEGNA OPERE

Scuderie Aldobrandini per l'Arte - FRASCATI

img-la-forma-del-vino.png

LA FORMA DEL VINO

Riservato ad Artisti e Designer il Premio BACC - La Forma del Vino nasce con l'intento di valorizzare, promuovere e dare nuovo impulso ai settori dell’Argilla e del Vino,  elementi organici che nel tempo hanno mantenuto forti legami tra loro.

Le Opere a concorso del Premio BACC saranno sottoposte all'attenzione di una Giuria qualificata durante tutto il periodo espositivo, a partire dal 2 fino al 31 Ottobre.

La Scadenza per la CONSEGNA delle Opere è fissata al 16 Settembre 2021.

SAVEtheDATE

16 SETTEMBRE 2021
Termine Ricevimento Opere a Concorso e materiali descrittivi (Foto e Scheda)

2 OTTOBRE 2021

Lorenzo Fiorucci

Curatore e Critico d’arte

Regolamento

L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento  in tutti i suoi 11 punti.

1. L'Opera a Concorso

• Il termine ultimo di invio dell'Opera è il 16/09/2021.
  • Ogni artista può presentare un’Opera con dimensione max di 1 m³ ed un peso non superiore ai 70Kg.
  • L’Opera dovrà essere realizzata in prevalenza con argilla (almeno i ⅔).
  • Ad integrazione e completamento dell’Opera si possono impiegare altri materiali, purché non superiori a ⅓ del totale. È ammessa qualsiasi tecnica.
  • È obbligo per gli Autori dichiarare che si tratta di Opera inedita del loro ingegno.
  • Nessuna Opera è soggetta a pre-selezione.

2. Invio e termini della Domanda di Partecipazione

Gli Autori che vogliono iscriversi al concorso devono inviare la domanda di partecipazione entro il 16/07/2021, inviando il MODULO DI PARTECIPAZIONE contestuale al pagamento della quota di iscrizione di € 20,00 quale fondo cauzionale che verrà restituito alla consegna dell'Opera in concorso.

3. Il Catalogo

• La stampa del catalogo sarà a cura della Associazione CONTEMPORANEA alla quale gli Autori cedono i diritti di riproduzione delle opere ai fini della stampa e quanto necessario alla conoscenza e promozione del PremioBACC .
  • Sarà cura degli Autori inoltrare un'adeguata documentazione fotografica prima della spedizione o consegna dell'Opera, unitamente ad una scheda tecnica-descrittiva della stessa.
  • Inviare tre (3) immagini a colori dell'Opera a concorso: queste dovranno essere in formato professionale HD su sfondo bianco e in formato TIF di dimensioni non superiori a 5Mb (300 dpj, base 20 cm), tramite www.wetransfer.com all'indirizzo contemporanea.comunica@gmail.com.
  • Nominare i file fotografici nel rispetto della seguente stringa: “Nome Cognome Titolo dell'Opera numero di sequenza dell’immagine”. Esempio: Mario Rossi composizione 01.
  • La qualità fotografica delle opere dovrà essere tale da consentire una visione complessiva della sua tridimensionalità.
  • Il termine ultimo di invio del materiale fotografico per il catalogo è il 16/09/2021.

4. L'Allestimento

• L’allestimento espositivo sarà a cura dell'Associazione CONTEMPORANEA.
  • Nel caso di installazioni o di opere che presentino particolare complessità, è richiesto all’artista la partecipazione diretta o l’invio di indicazioni che ne illustrino chiaramente le modalità di allestimento direttamente al Responsabile del procedimento.

5. Assicurazioni

• L'Associazione CONTEMPORANEA provvede alla polizza assicurativa dei luoghi e le Opere esposte a furti e danneggiamenti.
  • L'Associazione CONTEMPORANEA NON provvede in alcun modo ad assicurare le opere durante il trasporto di andata e ritorno, né durante la movimentazione e allestimento che potrà essere a cura dagli Autori .
  • Gli Autori potranno provvedere, a loro cura e spese, ad assicurare le Opere presso una Compagnia di loro gradimento contro tutti i danni che possano subire per trasporti, movimentazione e allestimento.
  • In assenza di assicurazione gli Autori rinunciano ad ogni azione di rivalsa nei confronti dell'Associazione CONTEMPORANEA e dei luoghi/spazi espositivi per eventuali danni che le Opere potranno subire durante trasporti, movimentazione e allestimento.

6. Spedizione dell'Opera

• L’Opera deve giungere entro il 16/09/2021 presso il deposito delle Opere a concorso: Domus Park Hotel, Via Tuscolana 15 Frascati (RM).
  • Le spedizioni sono a carico degli Autori.
  • Contestualmente al ricevimento delle Opere gli Autori saranno informati della idoneità delle stesse in base ai requisiti dichiarati al punto 1. del presente regolamento.
  • Qualora l'Opera risulti NON idonea, in base ai requisiti dichiarati al punto 1. del presente Regolamento, gli Organizzatori si riservano la facoltà di escludere l'opera dall'esposizione.
  • Le Opere escluse dovranno essere recuperate a cura degli Autori.
  • Nella spedizione, così come per la consegna diretta dell'Opera, è richiesto il rispetto degli standard minimi di sicurezza nella movimentazione delle stesse, ed in particolare di prestare attenzione alle modalità di imballaggio (è preferibile l’utilizzo di casse in legno con adeguato imballo di protezione).
  • Qualora un’opera pervenisse al Concorso in condizioni tali da comprometterne l'esposizione non verrà esposta.
  • Gli Autori possono recuperare l'Opera in concorso solo al termine dell'Esposizione.

8. Rinuncia alla restituzione

• Nei casi di rinuncia alla restituzione delle Opere, queste verranno prese in carico gratuito a tempo indeterminato dalla Associazione che ne disporrà in totale autonomia e con la piena proprietà.

9. Donazioni eventuali

• La volontà di donare l’opera potrà essere esercitata e comunicata alla Associazione Contemporanea che si riserva la facoltà di accettare.

7. Premi e assegnazioni

• Le opere verranno giudicate DURANTE TUTTO IL PERIODO ESPOSITIVO (16 ottobre - 28 novembre) e premiate da due diverse commissioni: la prima formata dalla Giuria del Premio. La seconda assegnata dal pubblico che nei giorni di esposizione potrà esprimere, tramite scheda, la sua preferenza.
  • Le opere saranno valutate durante il corso della manifestazione ed i premi assegnati durante la cerimonia di chiusura.
  • I premi si diversificano per "commissione di giudizio" così come segue:
1° PREMIO IRVIT - assegnato dalla Giuria del Premio di € 3.000,00 e Residenza d'Artista, per un periodo complessivo di un mese nel primo semestre 2022. 1° PREMIO Design ex aequo - assegnato dalla Giuria del Premio di € 3.000,00 e Residenza d'Artista, per un periodo complessivo di un mese nel primo semestre 2022. 2° Premio BACC - assegnato dalla Giuria Popolare di € 1.500,00 3° Premio BACC - assegnato dalla Giuria Popolare di € 1.000,00.
  • Le opere vincitrici verranno prese in carico gratuito a tempo indeterminato dalla Associazione che ne disporrà in totale autonomia e con piena proprietà.

10. Privacy

• Tutti i dati personali del concorrente di cui l’Associazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento del procedimento concorsuale saranno utilizzati per lo svolgimento del Premio. I dati saranno utilizzati e trattati, sia con procedure tradizionali che informatizzate, nel rispetto del “Codice in materia di protezione dei dati personali” a cura dell'Associazione come si evince dal contenuto stesso del Bando e dal citato regolamento concorsuale.
  • Per esercitare i diritti inerenti all’utilizzo ed alla conservazione dei propri dati personali stabiliti dall’art. 2 del citato Codice, l’interessato potrà rivolgersi al Presidente dell'Associazione.

11. Modifiche e annullamenti

• Date e luoghi espositivi potranno essere modificate, così come lo stesso Evento può essere rinviato o annullato a insindacabile giudizio dell'Associazione Contemporanea Arte e Cultura e dell'IRVIT che vengono esonerate da qualsiasi azione di rivalsa, così come Sedi espositive, Partner Istituzionali e Commerciali sono esonerati da qualsiasi azione di rivalsa per annullamento o modifica dell'Evento Premio BACC la Forma del Vino.

Ideato e diretto da

Schermata 2021-02-04 alle 20.32.24.png